Rotary for HPV

DISTRETTO ROTARY 2041 | Milano Linate | Milano Ovest | Milano Lambro Napoleon | Milano Sud Est | Milano Villoresi | Milano Nord | Milano Precotto San Michele | Milano Aquileia | Rotaract Sant’Ambroeus | Interact Milano Linate

HPV – Papillomavirus: cos’è e come difendersi

L’HPV (Human Papillomavirus) è un virus molto comune che può infettare la pelle e le mucose, soprattutto le zone genitali. La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica. Tuttavia, se l’infezione persiste, può manifestarsi con una varietà di lesioni della pelle e delle mucose, a seconda del tipo di Hpv coinvolto. Alcuni tipi di HPV sono definiti ad alto rischio oncogeno poiché associati all’insorgenza di tumore degli organi riproduttivi (nelle femmine e nei maschi), della testa e del collo per questo viene considerato come ‘il primo vaccino contro il cancro’. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero, mentre l’incidenza per i tumori orali e faringei e’ variabile dal 30% al 70% , a seconda delle distribuzioni territoriali.

Rotary for HPV
Rotary for HPV

Come si trasmette

l virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. I microtraumi che avvengono durante i rapporti sessuali potrebbero favorire la trasmissione. L’uso del preservativo, sebbene riduca il rischio di infezione, non lo elimina totalmente dal momento che il virus può infettare anche la cute non protetta dal profilattico.

I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.
Anche se l’efficacia del vaccino è maggiore se effettuato prima dei 16 anni e dell’inizio dell’attività sessuale (e del conseguente rischio di esposizione al virus), anche gli adulti possono beneficiare della vaccinazione. Inoltre vaccinando sia femmine sia maschi si limita la circolazione del virus.

Il vaccino

IMPORTANTE: la vaccinazione non sostituisce l’abituale screening del tumore del collo dell’utero (PapTest).

Il ciclo vaccinale prevede:

  • 3 dosi da effettuare nell’arco di 6 mesi per gli over 14; • 2 dosi da effettuare a distanza di 6-12 mesi per gli under 14.
  • In alcune regioni è gratuito per le donne fino ai 26 anni, per i maschi fino ai 18 anni, in altre è gratuito per femmine e maschi fino ai 26 anni. Consultare il sito della propria regione.

Il vaccino viene somministrato per via intramuscolare, a livello del deltoide (muscolo del braccio).

La maggior parte delle persone che si vaccina non presenta reazioni avverse. Possono verificarsi dolore, gonfiore o rossore nel punto di iniezione . Inoltre, possono verificarsi mal di testa, affaticamento, febbre lieve, tutti sintomi di lieve entità e si risolvono spontaneamente in pochi giorni. E’ raro avere reazioni più importanti, ricordiamo che fare la vaccinazione è molto più sicuro che contrarre la malattia. Oltre che efficace, il vaccino è anche molto sicuro.

Informati sulle modalità di adesione e prenotazione presso il centro vaccinale più vicino.

Rotary for HPV
Rotary for HPV
Rotary for HPV